AEROGRAFIA

Che cos’è l’aerografia?

Colori, disegni, scritte, simboli e tanto altro per personalizzare il proprio casco con un tocco di fantasia e renderlo unico.

La tecnica di aerografia prevede l’applicazione del colore su superfici, tramite l’aerografo, in grado di spruzzare il colore attraverso una pistola ad aria compressa.
L’impiego di questo strumento permette di tingere le superfici con particolare precisione, ottenendo delle rifiniture eccellenti su molti materiali (metallo, plastica e legno).

Grazie all’aiuto continuo dell’aria, il colore viene steso i maniera omogenea, rifinendo il tutto con contorni, sfumature ed effetti particolari; cambiando in base alla necessità, la forma e lo spessore del pennello.
Dopo un periodo di essiccazione e asciugatura, l’aerografia dona al casco un effetto lucido o opaco (a seconda della richiesta) e un tocco di unicità e particolarità.

Ci teniamo a ricordare che tutti i prodotti utilizzati sono certificati e non danneggiano in alcun modo le superfici e la carrozzeria.

Il nostro staff è sempre ben disponibile a dare consigli ai clienti che intendono investire sull’aerografia del casco, suggerendo effetti e disegni che possano accontentare i clienti.
Per chi è amante dei colori e dei disegni, non c’è niente di meglio di un’auto, una moto o un casco personalizzato tramite l’aerografia.

Rendi unico il tuo accessorio, noi siamo in grado di farlo!

Aerografia su automobile

Cenni storici

L’Aerografia è una tecnica di pittura non convenzionale sviluppatasi alla fine dell’Ottocento che, tramite l’ausilio dell’aerografo, permette di colorare le superfici più svariate ottenendo un colore omogeneo con finiture estremamente precise.

Ci sono stati molti ritrovamenti storici di immagini rupestri elaborate con tecniche molto simili all’attuale aerografia.
In questo caso i nostri antenati usavano delle cannucce intrise di colore che veniva soffiato sulla superficie da dipingere.

Il prima prototipo di aerografo è stato costruito dal gioielliere americano Abner Peeler nel 1879 anche se numerosi testi attribuiscono a Charles Burdick tale invenzione. La commercializzazione dell’aerografo inizia grazie a Liberty Walkup che, dopo aver acquistato il brevetto di Peeler, inizia la vendita del nuovo aerografo intorno al 1884 chiamandolo Air Brush.

L’aerografo moderno sfrutta la forza dell’aria compressa per spruzzare il colore su una determinata superfice. La sua malleabilità e precisione permette di eseguire lavori di ritocco, colorazioni di superfici di dimensioni ridotte, decorazioni dove è richiesta un’elevata precisione.

Attualmente l’aerografo viene usato principalmente per il custom painting, tecnica con la quale si personalizzano oggetti tridimensionali quali automobili, moto, caschi e anche altri oggetti di uso comune come frigoriferi, cellulari, valige.

Tecniche usate in aerografia

Esistono molte tecniche usate in aerografia, le cosiddette tecniche aerografiche, per creare degli oggetti personalizzati unici.

L’aerografia fa parte della più ampia categoria del car tuning, termine con il quale si intende la modifica di un veicolo rispetto agli standard produttivi di serie al fine di adeguarlo ai propri gusti o alle proprie specifiche esigenze.

Sotto la denominazione di “tuning”, rientrano tutte le modifiche effettuate a un determinato veicolo (automobili, ciclomotori, moto, kart, quad) e, in particolare, l’aerografia riguarda l’ampio settore delle modifiche estetiche che si apportano al veicolo, soprattutto alla carrozzeria e a parti di essa.

Facente parte dell’aerografia è la tecnica del car wrapping, prestito dall’inglese per intendere la procedura secondo la quale si può cambiare il colore della macchina grazie al fatto che viene “avvolta” (dall’inglese “wrap“) da una pellicola coprente del colore che preferisce il cliente.

La cubicatura è un’ulteriore tecnica per decorare il proprio veicolo o prodotto.
Proveniente dal Giappone, tramite questo processo è possibile imprimere il disegno, la scritta o la decorazione prescelta attraverso l’immersione dell’oggetto in acqua.

Un film idrografico a base di alcol polivinilico, stampato con il disegno scelto, viene appoggiato con cura sulla superficie dell’acqua della vasca di immersione. Il film è idrosolubile e la sua trama si scioglie a seguito della attivazione con uno speciale solvente.

L’oggetto da decorare viene immerso poi nell’acqua della vasca, sfruttando la pressione idrostatica che preme la stampa contro le superfici. Eventuali residui vengono risciacquati, mentre le zone di adesione della stampa non si staccheranno.

Dove si può applicare?

Aerografie Automobili

Aerografie Automobili

AEROGRAFIE AUTOMOBILIAUTOMOBILIVorresti creare delle aerografie per automobili con le personalizzazioni che decidi tu? Da Carrozzeria Perusia è possibile, grazie al team di esperti che ti seguirà passo passo dalla progettazione iniziale della grafica, fino alla resa...

Aerografie Moto

Aerografie Moto

AEROGRAFIE MOTOMOTOAerografare la moto è sempre stato il tuo sogno? Noi di Carrozzeria Perusia lo realizziamo grazie ai nostri esperti che ti seguiranno in ogni passaggio della creazione della personalizzazione! La tecnica di aerografia prevede l’applicazione del...

Aerografie Caschi

Aerografie Caschi

AEROGRAFIE CASCHICASCHICrea il tuo stile e renditi riconoscibile grazie alle aerografie dei caschi personalizzate! Da Carrozzeria Perusia ci occupiamo della personalizzazione dei caschi per qualsiasi mezzo: moto, sci, bici, rally, snowboard, skateboard ecc. Il nostro...

Aerografie Oggetti

Aerografie Oggetti

AEROGRAFIE OGGETTIOGGETTINon sei un appassionato di auto, moto e di tutto il mondo della velocità? Non c'è problema! Da Carrozzeria Perusia siamo specializzati anche nelle personalizzazioni di oggetti quotidiani, che fanno parte della vita di tutti i giorni! La...